Home Acmt-Rete C.M.T. Strumpell-LorrainMedcenterNews | ForumContatti LinksRuotHabile | Le Nostre Storie

 

Ti trovi in: Home > Le nostre storie > Fabrizio da Imperia

 

Fabrizio da Imperia

 

DIAMOCI UNA MANO

 

Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio, ho 34 anni e sono ammalato di Charcot Marie Tooth da circa 14 anni, ovvero da quando ne avevo 20.

 

 

Ho riscontrato che, nei vari siti da me visitati, si tende a parlare della CMT come di una malattia soprattutto degli arti inferiori, mentre colpisce, in maniera altrettanto grave, anche quelli superiori, in particolare la mano e, in modo quasi "paralizzante", il pollice, che non è più in grado di opporsi alle altre dita.

Per questo un anno fa mi sono fatto operare e mi hanno, per così dire, restituito il dito che era ormai inutilizzabile!!

L' intervento l' ho subito a Savona all' ospedale San Paolo che ha un centro specialistico per la chirurgia della mano, (dove praticamente riattaccano le dita alla mano, o la mano al polso e via dicendo!!).
Mi ha operato l' ex primario prof. Mantero, l' operazione ha il nome di "INTERVENTO di THOMSON" e consiste nello spostare uno dei 5 tendini del dito anulare dalla sua posizione originale al pollice.
In questo modo il deficit nervoso viene sopperito dalla forza del tendine che permette il movimento del pollice, facendoti riscoprire l' emozione di poter fare l' OK con le dita!!!

Forse è ancora presto per avere la certezza che l' intervento sia completamente riuscito, in ogni caso, a chi interessassero informazioni o aggiornamenti sull' andamento dei lavori sarei felice di comunicarglieli.

Scrivetemi (facendo click sul mio nome) e vi risponderò.
Ancora un "ciao" e un "in bocca al lupo" a tutti!

Fabrizio

.Scrivetemi (facendo click sul mio nome) e vi risponderò.
Ancora un "ciao" e un "in bocca al lupo" a tutti!

   Fabrizio

Inizio pagina | Le nostre storie | Fabrizio da Imperia

 

Home Acmt-Rete C.M.T. Strumpell-LorrainMedcenterNews | ForumContatti LinksRuotHabile | Le Nostre Storie

Copyright @ 2002 by Acmt-Rete - Sito ottimizzato per Explorer 5/Netscape 6 o superiori - risoluzione video 800x600 o superiore.