Cos'è la CMT?
La malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) è uno dei disordini neuromuscolari più diffusi al mondo. È una sindrome classificata tra le malattie rare, ancora poco conosciuta e ad oggi senza cura. Colpisce prevalentemente il sistema nervoso periferico, impedendo il controllo dei movimenti di gambe e mani, in modo progressivo e invalidante.
Si trattta di una patologia ereditaria, trasmessa da genitore a figlio, il cui esordio clinico può verificarsi a qualsiasi età e la cui manifestazione dei sintomi può variare anche all’interno della stessa famiglia.
Una “diagnosi tempestiva” permette di limitarne la progressione, aumentando la qualità di vita dei pazienti
Come riconoscere una CMT?
La Charcot-Marie-Tooth è una malattia neuromuscolare molto più diffusa di quanto si sia sempre creduto. I sintomi più comuni includono atrofia muscolare, dita a martello o ad artiglio e problemi di equilibrio (non si riesce a camminare sulle punte o sui talloni o a stare in equilibrio su una sola gamba). Saperli riconoscere è il primo passo per garantire un futuro dignitoso a chi ne è affetto.
Cosa fare quando sei di fronte ad una sospetta CMT? Visita la mappa degli specialisti presenti nella nostra rete. ACMT-Rete collabora da oltre 20 anni con i migliori Centri di diagnosi e riabilitazione in Italia, favorendone la diffusione.
Indirizza il paziente alle strutture più indicate per una tempestiva diagnosi e presa in carico
Un'opportunità preziosa
Da dicembre 2023 fino a settembre 2024 sarà disponibile un corso di formazione gratuito con crediti ECM per medici, parlane con il tuo medico condividendo il link https://tinyurl.com/FadCMT
Scopri di più