Dott. Riccardo Zuccarino
Fisiatra

Il dott. Riccardo Zuccarino, direttore clinico del Centro Clinico NeMO Trento, è esperto di malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth (CMT). È parte dei Centri Clinici NeMO dal 2011, come Responsabile Fisiatra presso la sede di Arenzano.

Il dott. Zuccarino si occupa da tempo di gestione riabilitativa delle malattie neuromuscolari. Ha collaborato alla progettazione di diversi studi riabilitativi dedicati alla malattia di Charcot-Marie-Tooth ed è autore o coautore di numerose pubblicazioni nel settore. Torna in Italia dopo 2 anni trascorsi negli USA, dal 2018 all’estate del 2020, presso l’Università dell’Iowa, Iowa City, dove ha coordinato un gruppo internazionale di ricerca sulla malattia di Charcot Marie Tooth. Uno dei filoni di ricerca sui quali si è concentrato è il miglioramento della scelta e della prescrizione di ortesi caviglia-piede (AFO) per i pazienti CMT, studiando le abitudini di compliance e la soddisfazione dei pazienti rispetto alle loro AFO.

Il dr. Riccardo Zuccarino coordina un team multidisciplinare di professionisti di cui fanno parte le figure del neurologo, dello pneumologo, del neuropsichiatra infantile e degli psicologi, insieme ai terapisti motori, respiratori, ai terapisti occupazionali e logopedisti.

Per prenotare una prima visita al Centro Clinico NeMO Trento, presso l’Ospedale Riabilitativo Villa Rosa, di Pergine Valsugana: telefonare al n° 0461-515400 o inviare una mail a infonemotrento@centrocliniconemo.it

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI