Trattamenti

Benvenuto nella sezione del sito riguardante i trattamenti per la Charcot-Marie-Tooth, delle possibilità per migliorare la qualità di vita dei pazienti con CMT.

Riabilitazione nella CMT

Purtroppo, ancora oggi non esiste una terapia farmacologica per guarire dalla CMT. Anzi, alcuni farmaci potrebbero comportarne un peggioramento (vedi lista farmaci a rischio). Vi sono però dei trattamenti, che possono migliorare il deficit degli arti e rallentare la progressione. Tra questi, al primo posto la riabilitazione fisica, che deve essere mirata e condotta da personale esperto nel settore delle malattie neuromuscolari. Anche la chirurgia ortopedica, oggi, si sta dimostrando un’ottima soluzione per la correzione del piede e della mano, ma pochi sono gli ortopedici specializzati nel settore funzionale. In un percorso riabilitativo del soggetto con CMT, è  importante non trascurare anche gli aspetti psicologici che possono condizionare l’andamento della malattia e incidere sulla qualità della vita del paziente e dei suoi familiari.

Trattamenti per la Charcot-Marie-Tooth: Cosa fare per stare meglio

In questa pagina, troverete informazioni sui Trattamenti per la Charcot-Marie-Tooth, ciò che abbiamo a disposizione per poter convivere al meglio con la nostra patologia: la terapia riabilitativa e una scelta di ausili utili, le ortesi, la chirurgia, il sostegno psicologico. Il consiglio che vi diamo è di non aspettare ad iniziare a prendervi cura di voi e del vostro corpo, di tenervi in movimento e cercare sempre delle soluzioni per poterlo fare senza dolore, di rivolgervi agli specialisti che collaborano con l’Associazione, perché conoscono la CMT.

L’attività fisica fatta a casa è comunque importantissima!

Consulta la raccolta di Video di Esercizi per la CMT da fare a casa in sicurezza per rimanere in forma.

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI