Trattamenti

Benvenuto nella sezione del sito riguardante i trattamenti per la Charcot-Marie-Tooth, delle possibilità per migliorare la qualità di vita dei pazienti con CMT.

Riabilitazione nella CMT

Sebbene la ricerca per trovare un trattamento per la Charcot-Marie-Tooth stia compiendo passi da gigante negli ultimi anni su più fronti, dalla terapia genica ai diversi trial clinici in corso, purtroppo, a oggi non esiste una terapia farmacologica per guarire dalla CMT. Anzi, alcuni farmaci potrebbero comportarne un peggioramento (vedi lista farmaci a rischio). Vi sono però dei trattamenti, che possono migliorare il deficit degli arti e rallentare la progressione. Tra questi, al primo posto la riabilitazione fisica, che deve essere mirata e condotta da personale esperto nel settore delle malattie neuromuscolari. Anche la chirurgia ortopedica, oggi, si sta dimostrando un’ottima soluzione per la correzione del piede e della mano, ma pochi sono gli ortopedici specializzati nel settore funzionale. In un percorso riabilitativo del soggetto con CMT, è  importante non trascurare anche gli aspetti psicologici che possono condizionare l’andamento della malattia e incidere sulla qualità della vita del paziente e dei suoi familiari.

Di recente, un gruppo dei migliori ricercatori e clinici pediatrici a livello mondiale ha stilato delle linee guida per il trattamento dei bambini con Charcot-Marie-Tooth, un prezioso strumento basato su prove scientifiche e pareri obiettivi per guidare il clinico

Trattamenti per la Charcot-Marie-Tooth: Cosa fare per stare meglio

In questa pagina, troverete informazioni sui Trattamenti per la Charcot-Marie-Tooth, ciò che abbiamo a disposizione per poter convivere al meglio con la nostra patologia: la terapia riabilitativa e una scelta di ausili utili, le ortesi, la chirurgia, il sostegno psicologico. Il consiglio che vi diamo è di non aspettare ad iniziare a prendervi cura di voi e del vostro corpo, di tenervi in movimento e cercare sempre delle soluzioni per poterlo fare senza dolore, di rivolgervi agli specialisti che collaborano con l’Associazione, perché conoscono la CMT.

L’attività fisica fatta a casa è comunque importantissima!

Consulta la raccolta di Video di Esercizi per la CMT da fare a casa in sicurezza per rimanere in forma.

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI