Il Comitato Scientifico di ACMT-Rete

Il Comitato Scientifico, di cui ACMT-Rete si è dotata nel 2022, guiderà la nostra associazione nelle scelte riguardo progetti di ricerca e proposte di collaborazione scientifica, nell’intento di promuovere la Ricerca e migliorare la qualità di vita delle persone con malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT. Abbiamo infatti progetti ambiziosi per il futuro e vogliamo confrontarci con professionisti esperti per poter prendere le migliori scelte possibili per le persone con CMT.

Cartoon con medici e ricercatori del Comitato Scientifico di ACMT-Rete

I membri del Comitato Scientifico di ACMT-Rete

Il nostro Comitato Scientifico è composto da esperti riconosciuti del mondo scientifico legato alla CMT, che hanno condiviso in passato e lo faranno ancor di più nel futuro, le scelte, gli obiettivi e lo spirito che contraddistingue la nostra associazione. Le competenze dei membri spaziano dalla ricerca, alla neurologia e la presa in carico riabilitativa delle persone con CMT.

Alessandra Bolino

La dott.ssa Alessandra Bolino è una ricercatrice esperta nel campo delle Neuropatie Ereditarie, è group leader presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Laureata in biologia, ha lavorato diversi anni all’estero, per poi tornare in Italia nel 2001. Studia la fisiologia del sistema nervoso periferico e il perché i difetti nei nervi portino a neuropatie ereditarie.

Alessandra Bolino, ricercatrice HSR e membro del comitato scientifico per la Charcot-Marie-Tooth di ACMT-Rete

Alessandra Bolino

Vincenzo Di Stefano

Il dott. Vincenzo Di Stefano è un neurologo esperto di neuropatie periferiche come la CMT. Lavora presso il Centro malattie rare neuromuscolari di Palermo in un team guidato dal Prof Brighina, i medici dott. Lupica e Gagliardo, gli assistenti in formazione e i tecnici di neurofisiopatologia, tutti impegnati nella diagnosi e cura di pazienti con Malattie Rare Neuromuscolari.

Vincenzo Di Stefano, membro del Comitato Scientifico di ACMT-Rete

Vincenzo Di Stefano

Francesco Ferraro

Il dott. Francesco Ferraro è un neurologo e fisiatra esperto di Charcot-Marie-Tooth. Da anni si occupa della presa in carico e trattamento riabilitativo di persone con CMT, conducendo interessanti progetti di ricerca su questa neuropatia periferica ereditaria. Per la nostra associazione e i pazienti è stato sempre un prezioso punto di riferimento.

Francesco Ferraro, membro del Comitato Scientifico di ACMT-Rete

Francesco Ferraro

Giuseppe Piscosquito

Il dott. Giuseppe Piscosquito è stato il nostro punto di riferimento ai diversi congressi, ci ha aiutato e guidato nella formazione di diversi fisiatri e fisioterapisti nei nostri corsi ed è spesso venuto ai nostri congressi per parlare della Charcot-Marie-Tooth ai pazienti. Il dottor Piscosquito oggi lavora presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Salerno, un istituto di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la medicina riabilitativa, e si occupa dell’ambulatorio per le neuropatie e per le atassie.

Giuseppe Piscosquito ambasciatore europeo CMT o Charcot-Marie-Tooth

Giuseppe Piscosquito

Riccardo Zuccarino

Il dott. Riccardo Zuccarino, direttore clinico del Centro Clinico NeMO Trento, è esperto di malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth (CMT). Il dott. Zuccarino si occupa da tempo di gestione riabilitativa delle malattie neuromuscolari. Ha collaborato alla progettazione di diversi studi riabilitativi dedicati alla malattia di Charcot-Marie-Tooth ed è autore o coautore di numerose pubblicazioni nel settore.

Riccardo Zuccarino, membro del Comitato Scientifico di ACMT-Rete

Riccardo Zuccarino

 

ACMT-Rete vive grazie al sostegno di donatori, aiutaci a stare in piedi sostenendo la Ricerca sulla CMT

Sostieni la Ricerca

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI