Fare un lascito

Fare testamento è un atto che unisce il passato, il presente e il futuro, che permette di designare in maniera precisa a chi e cosa vuoi lasciare in eredità. Un legato per la CMT all’ Associazione Italiana ACMT-Rete è una scelta che ha un effetto sostanziale per la vita di migliaia di persone nel mondo. Sottoscrivere un legato è allo stesso tempo, un gesto semplice e importantissimo, che non lede i legittimi diritti dei tuoi familiari e delle persone che ti sono care.

È un gesto di grande importanza per farsi ricordare per le proprie capacità di scelta, le proprie qualità umane, i propri valori morali. Con un testamento puoi designare fra i tuoi eredi l’associazione ACMT-Rete con un lascito, un legato, una donazione. Come fare? Scrivilo nel tuo testamento!

Cos’è il testamento? È un atto scritto con il quale ognuno può individuare dei soggetti cui lasciare il proprio patrimonio o una parte di esso o a cui attribuire beni specifici.

Esistono diverse forme di testamento:

Testamento Olografo

Il testamento olografo va scritto, datato e firmato esclusivamente dalla mano dal testatore, non si possono usare apparecchiature meccaniche quali computer, macchine da scrivere o interventi di terze persone nella scrittura. Il vantaggio di questo testamento è che può essere modificato quando si vuole, ma può sussistere il pericolo di falsificazioni, di smarrimento, di errori nel destinare le eventuali quote che spettano di diritto agli eredi legittimi.

Il testamento Pubblico

Si fa davanti al notaio alla presenza di due testimoni; il testamento pubblico è un atto che permette di disporre dei propri beni o di una parte di questi; assicura il testatore contro possibili rischi di falsificazione e consente di beneficiare della consulenza del notaio affinché le proprie volontà siano espresse correttamente e gli eventuali eredi legittimi tutelati.

Il testamento Segreto

Se si ha la necessità di riservatezza, il testamento segreto una volta redatto con o senza l’ausilio del notaio va inserito in una busta sigillata e consegnata al notaio in presenza di due testimoni.

 

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento contattate la segreteria:
segreteria@acmt-rete.it

Sostieni ACMT-RETE

In questa pagina vi indichiamo diversi modi per “Aiutarci a stare in piedi”!
Per finanziare la ricerca per trovare una cura, per far conoscere questa malattia rara,
per una vita migliore con la CMT.

5 X 1000 DONAZIONI