Chinesiologi / Trainer
Muoversi con la CMT: l’importanza dell’Attività Motoria Adattata

La scienza ci dice che il movimento è una vera e propria terapia per la Charcot-Marie-Tooth. Se la fisioterapia è essenziale per la riabilitazione funzionale, sempre più studi confermano che un’attività motoria costante e “adattata” — svolta in palestra o in centri sportivi sotto la guida di Chinesiologi o Trainer laureati — è fondamentale per preservare la forza muscolare residua, migliorare l’equilibrio e garantire il benessere cardiovascolare.
Sappiamo però che trovare un preparatore atletico che conosca le sfide della nostra patologia non è semplice. Per questo, vogliamo costruire insieme una rete di professionisti affidabili.
Nella mappa qui sotto puoi consultare l’elenco dei Chinesiologi e Trainer già segnalati da altri pazienti: professionisti che hanno dimostrato competenza e sensibilità nel lavorare con la CMT.
Il tuo contributo è essenziale per far crescere questa mappa
Sei seguito/a da un trainer, un laureato in scienze motorie o un chinesiologo con cui hai ottenuto buoni risultati e che ha saputo adattare l’allenamento alle tue esigenze?
Segnala il tuo Chinesiologo/Trainer
Aiutaci a trasformare il passaparola in una risorsa preziosa per tutti: segnala il tuo esperto di fiducia e permetti ad altri pazienti di trovare il supporto giusto vicino a casa.
William Solinas
Via Budapest 3/C Sassari
William Solinas, laureando in scienze motorie, è tecnico sportivo, istruttore fuctional trainer, personal trainer presso ASD Kamaleonte fitness club, in via Budapest 3/c SASSARI. Iscritto all’albo Sport e salute.
Segue i pazienti con sindromi neurologiche, in modo particolare la CMT con competenza e conoscenza specifica.
MOTUS Project
Via Goffredo Mameli, 24 Bari
Motus Project non è una semplice palestra, ma uno studio professionale dedicato alla salute e alla rieducazione motoria. Sotto la guida della Dott.ssa Maria Cristina Bagliato (Chinesiologa e Posturologa), il centro offre un approccio integrato che unisce l’esercizio fisico adattato all’analisi posturale. Un ambiente ideale per i pazienti con CMT che necessitano di un lavoro mirato non solo sul rinforzo muscolare, ma anche sull’equilibrio e sulla gestione delle compensazioni posturali, in un contesto strettamente monitorato.
Gymnasium di Morena Borsari
San Cesario sul Panaro (MO) Corso Vittorio Veneto 29
Il Centro Attività Motorie Gymnasium si distingue per un approccio professionale al movimento, inteso come strumento di salute e benessere.
Segnalata per l’attenzione dedicata alle esigenze individuali, Morena Borsari propone percorsi di attività motoria che vanno oltre il fitness tradizionale, concentrandosi sulla qualità dell’esercizio e sull’adattamento del carico di lavoro alle capacità della persona. Un punto di riferimento ideale per chi cerca un ambiente dove l’attività fisica è supervisionata con competenza e cura.

William Solinas Sassari
Via Budapest 3/C
MOTUS Project Bari
Via Goffredo Mameli, 24
Gymnasium di Morena Borsari Corso Vittorio Veneto 29
San Cesario sul Panaro (MO)

Fisioterapia e Charcot-Marie-Tooth: cosa ci dice la ricerca?

15ª Riunione Annuale di ASNP: Le Novità per la Charcot-Marie-Tooth

Riabilitazione per la CMT: uno studio con la pedana Hunova

Il resoconto del corso sulla Riabilitazione nella CMT di Bassano
