10° corso di riabilitazione del soggetto con malattia di Charcot-Marie-Tooth
23/03/2019

Sacco-Milano | ASST Fatebenefratelli, Piazzale Principessa Clotilde, 3
Corso di formazione con crediti ECM pensato per Fisioterapisti, Fisiatri e operatori del settore sulla Riabilitazione del Soggetto con Malattia di Charcot-Marie-Tooth

La neuropatia di CHARCOT-MARIE-TOOTH si manifesta nella popolazione con una incidenza di 1 caso ogni 2500 abitanti. Le manifestazioni cliniche e la disabilità conseguenti a tale malattia sono spesso diverse tra soggetti anche all’interno della stessa famiglia. Nonostante i recenti progressi nella conoscenza della genetica molecolare e dei meccanismi patogenetici della malattia, non è ancora disponibile una terapia farmacologica e pertanto la riabilitazione fisica e chirurgica sono fondamentali nel trattamento dei pazienti.

Riteniamo che un approccio terapeutico-riabilitativo corretto debba avere come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei soggetti con CMT intervenendo su tutti gli aspetti della malattia, dalla menomazione alla limitazione di attività e partecipazione sociale. Tale obiettivo è raggiungibile solo con un approccio multidisciplinare che preveda una presa in carico precoce, personalizzata, globale e continuativa. Purtroppo ad oggi i soggetti con CMT non sempre trovano risposte clinico-riabilitative adeguate ed omogenee sul territorio nazionale.

Scopo del corso è diffondere le conoscenze su tutti gli aspetti della malattia, proporre modalità di valutazione comuni che consentano di individuare i bisogni dei soggetti affetti e la formulazione di progetti e programmi riabilitativi mirati ad obiettivi specifici, favorire la diffusione sul territorio nazionale di team multidisciplinari dedicati che forniscano un punto di riferimento ai soggetti con CMT.

Consulta il programma

Programma 10° corso di riabilitazione del soggetto con malattia di Charcot-Marie-Tooth

Scarica le relazioni degli specialisti

Relazione Responsabile ACMT-Rete (22 marzo 2019)

Relazione Dr. Ferraro – Neurofisiatra (22 marzo 2019)

Relazione Dr.ssa Caratini – Fisioterapista (22 marzo 2019)

Relazione Dr. Previtali – Neurologo (22 marzo 2019)

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI