Le Difficoltà di vivere con la Charcot-Marie-Tooth: Quelli del Passamontagna

Scopri chi si cela dietro a un passamontagna per nascondere le difficoltà che vivere con la Charcot-Marie-Tooth comporta

Difficoltà Charcot-Marie-Tooth

Vivere con una malattia neuromuscolare così subdola come la Charcot-Marie-Tooth comporta numerose difficoltà: è un percorso psicologico lungo e tortuoso, che molti affrontano in modo diverso.

Riuscire ad avere consapevolezza di sé e della propria malattia, conoscere i propri limiti e sapersi mettere in gioco è un’importantissima tappa, fondamentale per chi ha una malattia cronica e progressiva: un punto di partenza su cui costruire delle certezze, un delicato equilibrio in continuo movimento.

Vivere con la Charcot-Marie-Tooth: la Ricetta

Metti insieme dei ragazzi con una neuropatia periferica, falli parlare e raccontare di sé, delle loro difficoltà, dei loro progetti e sogni… osservali mentre compiono delle apparenti normali azioni della vita quotidiana che per loro sono un’impresa, come in un reality. E’ questa la ricetta che ha portato ACMT-Rete alla realizzazione del cortometraggio “Quelli del Passamontagna“: un documentario sulle difficoltà che vivere con la malattia di Charcot-Marie-Tooth comporta, grazie alle testimonianze di sei ragazzi che parlano di sé, delle loro paure, delle loro aspettative, dei loro percorsi di vita.

Tanti i temi trattati: procreazione, lavoro, vita a due, la solitudine, il cambiamento, affrontati confrontandosi e supportandosi a vicenda. Un video che, si spera, possa essere utile a chi ancora lotta e annaspa per trovare sé stesso.

I ragazzi piano piano si svelano, togliendosi quella maschera, il passamontagna per l’appunto, che molte persone con CMT indossano per difendersi e nascondersi dagli sguardi curiosi, dalle difficoltà che il mondo pone loro davanti, dove un gesto banale come abbottonare il polsino della propria camicia diventa una sfida impossibile.

Sostienici per far conoscere la Charcot-Marie-Tooth e promuovere la Ricerca.

 

Da un’idea di Donatella Esposito, direzione artistica di Cristina Esposito. Produzione Indipendente di Antonella Restelli, direttore della fotografia Patrizia Stellino, regia Antonella Restelli


Iscrivetevi al nostro canale YouTube per altri video interessanti sulla Charcot-Marie-Tooth!
in News

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI