Cos’è la procreazione assistita? #congressoacmtrete2019

Procreazione medicalmente Assistita CMT

Procreazione medicalmente assistita e diagnosi preimpianto nella Charcot-Marie-Tooth

  • La CMT è una malattia genetica ereditaria per lo più a carattere dominante, ovvero per ogni figlio c’è un 50% di probabilità di trasmissione.
  • La CMT è una patologia che può manifestarsi in modo diverso all’interno del ramo familiare, per cui un figlio potrebbe presentare un decorso più grave di quello del genitore affetto.
  • La CMT oggi non è ancora curabile, pertanto occorre percorrere la strada della prevenzione cercando di evitare che possa essere trasmessa dai genitori ai figli.

Ma cos’è la diagnosi genetica pre-impianto?
Se la madre è portatrice di CMT, è una tecnica che permette di identificare la presenza della mutazione già a livello dell’ovocita, se invece il paziente è il padre, la diagnosi viene fatta sull’embrione.

L’obiettivo di questa tecnica è duplice:
impedire la trasmissione di patologie ereditarie e, al contempo, evitare l’eventuale ricorso all’aborto terapeutico.

Venerdì 24 pomeriggio, durante il CONGRESSO MEDICO A RIMINI, affronteremo questo argomento con i migliori specialisti che saranno a disposizione per spiegare nel dettaglio ogni aspetto: ci sarà la Dr.ssa Paola Mandich, Dirigente sanitario del dipartimento di genetica medica e diagnostica molecolare dell’U.O. complessa dell’Ospedale San Martino di Genova, la Dr.ssa Veronica Bianchi, consulente presso il laboratorio di genetica al  Policlinico Città di Udine, il Dr. Gianmaria Fabrizi, Neurologo Dirigente medico di neurobiologia clinica e analisi genetico-molecolare sulle neuropatie periferiche ereditarie presso la Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Inoltre le Psicologhe e Psicoterapeute: Dr.ssa Emanuela Galante che tutti conosciamo come nostra consulente per gli incontri AMA e Dr.ssa Daniela De Cesario, da Udine, esperta in aiuto alle coppie che intraprendono l’iter di fecondazione assistita.

Sei giovane e ti hanno diagnosticato una CMT e spesso ti chiedi “ma potrò avere un figlio?”. Siete una giovane coppia e avete il desiderio di fare dei figli ma la paura che nascano malati? Ebbene ACMT-Rete quest’ anno ha deciso di dedicare un ampio spazio a voi!

NON RESTA CHE ISCRIVERTI AL NOSTRO CONGRESSO!!!VAI AL SEGUENTE LINK E COMPILA LA SCHEDA DI ADESIONE. CI VEDIAMO A RIMINI!

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI