11° corso di Riabilitazione del soggetto con malattia di Charcot-Marie-Tooth
23/04/2022

Sede del Corso: SIAF Scuola Internazionale di Alta Formazione, SP del monte Volterrano, località “Il Cipresso”, Volterra (PI) – Indicazioni
Corso di formazione gratuito con crediti ECM pensato per Fisioterapisti, Fisiatri e operatori del settore sulla Riabilitazione del Soggetto con Malattia di Charcot-Marie-Tooth a Volterra, in collaborazione con Auxilium Vitae

La neuropatia di Charcot-Marie-Tooth è una malattia neuromuscolare che si manifesta nella popolazione con una incidenza di 1 caso ogni 2500 abitanti. Nonostante i recenti progressi scientifici, non è ancora disponibile una terapia farmacologica; la riabilitazione fisica e la chirurgia funzionale sono, pertanto, fondamentali nel trattamento dei pazienti.

ACMT-Rete da anni investe sulla formazione di nuovi riabilitatori, organizzando corsi specifici in tutta Italia. Riteniamo che un approccio terapeutico-riabilitativo corretto debba avere come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei soggetti con CMT intervenendo su tutti gli aspetti della malattia. Tale obiettivo è raggiungibile solo con un approccio multidisciplinare, con una presa in carico precoce, personalizzata, globale e continuativa. Purtroppo, ad oggi i soggetti con CMT non sempre trovano risposte clinico-riabilitative adeguate ed omogenee sul territorio nazionale. Dopo lo stop legato al Covid, riprende la formazione sul territorio, per far sì che le persone con CMT trovino adeguato supporto. Il corso ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, di SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica).

Consulta la Brochure del Corso

Il programma del corso di riabilitazione per Charcot-Marie-Tooth a Volterra

Scopo del corso gratuito di riabilitazione per la Charcot-Marie-Tooth a Volterra è diffondere le conoscenze su tutti gli aspetti della malattia, proporre modalità di valutazione comuni che consentano di individuare i bisogni dei soggetti affetti e la formulazione di progetti e programmi riabilitativi mirati ad obiettivi specifici, favorire la diffusione sul territorio nazionale di team multidisciplinari dedicati che forniscano un punto di riferimento ai soggetti con CMT. Il corso dà diritto a 9.1 crediti ECM. Nel pomeriggio ha avuto luogo una Sessione pratica con i pazienti.

Informazioni sul Corso

Informazioni Crediti Formativi:

Tiziana Deri, tel: 0588 070216 – t.deri@riabilitazione-volterra.it

Segreteria Scientifica:

Donatella Esposito (Responsabile Formazione ACMT-Rete)
tel. 339 5480673 – E-mail: dona@acmt-rete.it

Relatori del corso di riabilitazione per Charcot-Marie-Tooth a Volterra

I relatori selezionati sono tra i migliori specialisti Fisiatri, Neurologi e Riabilitatori della nostra rete di professionisti:

Relatori del corso di riabilitazione per Charcot-Marie-Tooth a Volterra ACMT-Rete

 

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI