Corri per me! ACMT-Rete alla Milano Marathon 20232 Aprile 2023

Corri per me! ACMT-Rete alla Milano Marathon 2023

ACMT-Rete si candida alla Milano Marathon 2023 per un ambizioso bando di ricerca sulla CMT

La Charcot-Marie-Tooth (CMT) è una rara malattia genetica che colpisce soprattutto i nervi periferici delle mani e dei piedi, limitando moltissimo le capacità motorie e l’autonomia di chi ne
soffre.
Malgrado sia abbastanza diffusa, la Charcot-Marie-Tooth è una malattia poco conosciuta e spesso ignorata, a tal punto da rendere difficili e spesso tardive le diagnosi e anche la ricerca di cure.
ACMT-Rete è un’organizzazione di volontariato nata nel 2001 e oggi punto di riferimento per i malati di CMT, cui offre servizi, sostegno e attività di informazione, formazione medica e tutela.

Con la pandemia, molti progetti di ricerca scientifica si sono fermati, anche per mancanza di fondi. Noi di ACMT-Rete abbiamo deciso di promuovere un bando per un progetto di ricerca nel campo della ricerca traslazionale, che abbia quindi una ricaduta diretta sul paziente; il nostro desiderio è trovare, o almeno avvicinarci ad una cura per la nostra patologia. I progetti ricevuti verranno vagliati dal nostro Comitato Scientifico.

Per questo, ci candidiamo al Charity Program di Milano Marathon 2023, un’importante opportunità offerta da Rete del Dono per il personal fundraising. Vorremmo finanziare il bando di ricerca con le nostre forze, ma mancano all’appello 30.000€. Con la nostra partecipazione alla Milano Marathon, speriamo di raggiungere l’obiettivo!

Inoltre, un evento così importante e con una notevole risonanza mediatica può aiutarci a far conoscere questa grave patologia al grande pubblico e far comprendere le difficoltà e i limiti che la malattia impone a chi ne soffre e spingere tantissime persone a sostenere la nostra associazione e questo importante progetto di ricerca, uno dei pochi per questa malattia.

Se sei un runner…

Tieni d’occhio il nostro sito e i nostri social, se la nostra candidatura verrà accettata pubblicheremo le modalità per prender parte alle staffette solidali e potrai sostenere il nostro bando di ricerca correndo per noi che non possiamo ❤

Runner che si allaccia le scarpe per la promozione della partecipazione di ACMT-Rete alla Milano Marathon 2023

 

 

in Eventi

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI