Il Prevedibilmente Imprevedibile: Incontro di Auto Mutuo Aiuto
Dal 13/10/2023 al 26/02/2024

Il nostro incontro di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.)  si terrà il 13-14-15 Ottobre 2023 a Rimini❣️

Prendiamoci cura della nostra mente

La convivenza con la malattia di Charcot-Marie-Tooth ha delle inevitabili implicazioni anche sul piano psicologico: una malattia progressiva e dagli esiti incerti induce richiede una particolare attenzione a questi aspetti e il supporto di professionisti che possono darci utili strumenti e spunti per affrontare le difficoltà che le persone con CMT incontrano lungo il loro percorso.

Per questo da anni la nostra associazione ha scelto di alternare per i suoi incontri nazionali annuali i congressi scientifici a incontri di Auto Mutuo Aiuto, durante i quali con il supporto di psicologi affronteremo in piccoli gruppi i nostri “scheletri nell’armadio” insieme e ci faremo forza l’un l’altro confrontando le nostre esperienze e le soluzioni messe in pratica.

Cos’è un Incontro di Auto Mutuo Aiuto?

Gli incontri di auto mutuo aiuto sono delle occasioni in cui le persone si riuniscono per condividere le loro esperienze, problemi e preoccupazioni comuni. L’obiettivo principale di questi incontri è quello di offrire sostegno reciproco e solidarietà tra i partecipanti. Durante questi incontri, le persone, solitamente in gruppi guidati da un moderatore o facilitatore,  discutono delle proprie sfide personali e ascoltano le esperienze degli altri, scambiandosi consigli, supporto e informazioni utili basate sulle proprie esperienze personali. Spesso, gli incontri di auto mutuo aiuto si basano sul principio che le persone che hanno affrontato una determinata situazione o problema possono offrire un aiuto prezioso a coloro che stanno vivendo esperienze simili.

Questi incontri sono generalmente considerati spazi sicuri e riservati, in cui le persone possono sentirsi ascoltate, comprese e incoraggiate. Essi possono contribuire a ridurre l’isolamento e la solitudine, offrendo un senso di appartenenza a una comunità di individui che si sostengono reciprocamente.

Gruppo di persone stilizzate che si tengono per mano in cerchio a simboleggiare l'unione che si instaura durante gli incontri di auto mutuo aiuto

Il nostro Incontro A.M.A. 2023

Chi ha partecipato in passato ai nostri incontri di Auto Mutuo Aiuto ha sempre apprezzato i momenti di condivisione e confronto, arricchenti ed unici. A guidarci e supportarci in questo percorso le bravissime psicologhe Laura Gentile, Emanuela Galante e Luciana Parati.
L’evento sarà organizzato dal venerdì pomeriggio alla domenica a pranzo nel weekend del 13-15 ottobre presso l’Hotel Litoraneo di Rimini , una bellissima struttura pienamente accessibile per vivere insieme una bella esperienza e regalarci anche una “coccola”; inoltre, aiutare la Romagna dopo la disastrosa alluvione del 2023 sarà un bellissimo “effetto collaterale”.
Grazie al contributo economico della nostra associazione, il costo del pacchetto che prevede soggiorno e pasti dalla cena del venerdì sera al pranzo della domenica è di 200,00 euro per una doppia uso singola (DUS) e 320,00 euro per una camera doppia (160,00 euro a persona).

Come partecipare

Compila e invia il prima possibile il modulo per la prenotazione, i posti sono limitati per poter lavorare in piccoli gruppi e dedicare a ciascuno di voi la giusta attenzione!

Scarica il Modulo

La prenotazione e il pagamento devono essere effettuati contattando direttamente l’hotel (indicando semplicemente che parteciperete all’incontro AMA organizzato da ACMT-Rete) ai seguenti recapiti:
☎️ 0541381588
Whatsapp: +393922667358
✉️ litoraneo@tonihotels.it

Scarica il Programma

N.B.: Negli incontri A.M.A. è fondamentale iniziare e finire tutti insieme rispettando gli orari del programma, pertanto non sarà possibile arrivare dopo l’inizio dei lavori o anticipare la partenza. All’incontro sono i benvenuti anche i familiari, i partner, gli accompagnatori, purché prendano parte a tutte le attività previste dal programma. Se così non fosse, verrebbero percepiti come “estranei” durante i ‘momenti conviviali’ (pranzi, cene, pause, etc.) non avendo condiviso l’intero percorso A.M.A. con il resto del gruppo. Per informazioni sulle modalità di svolgimento, contatta Luciana Parati, volontaria del team di psicologhe.

I posti sono limitati, per cui affrettatevi a prenotare per non rischiare di non riuscire a partecipare‼️ Le iscrizioni si sono aperte il 15/6 e termineranno il 30 settembre❤️
Noi ci siamo e vi aspettiamo…come sempre…felici di avervi con noi!

Il Direttivo di ACMT-Rete per la Charcot-Marie-Tooth ODV

Il gruppo dirigente al Congresso Scientifico ACMT-Rete 2022

Il commento della psicologa Laura Gentile

Una persona che ha la CMT sa di poter incorrere in cadute o peggioramenti del proprio stato di salute. Questa consapevolezza non impedisce di accusare difficili conseguenze emotive per il verificarsi di questi eventi critici, che seppur prevedibili contribuiscono in modo dirompente e imprevedibile ad alterare l’equilibrio raggiunto nel processo di adattamento alla patologia che deve essere rimesso in discussione, alla ricerca di nuove o al recupero di conosciute, ma dimenticate, strategie di accomodamento.
ACMT-Rete organizza l’Incontro A.M.A. dal titolo “Il prevedibilmente imprevedibile” per favorire il confronto su questi temi. L’obiettivo principale è quello di realizzare dei gruppi con l’intento di far vivere un’esperienza trasformatrice ai partecipanti. La metodologia che si propone segue le regole di base dei gruppi di auto-mutuo-aiuto, incentivando la riservatezza, ciò che viene espresso e condiviso rimane all’interno del gruppo; la confidenzialità; la libertà di interazione e di espressione nel rispetto dell’altro, si parla per testimonianza della propria esperienza partendo sempre da sé; la collaborazione e l’autenticità. Sono dei gruppi in cui la parità e la mutualità sono presupposti essenziali per una vera esperienza di condivisione.

in Eventi

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI