Una serie di video informativi sulla Charcot-Marie-Tooth

Facciamo chiarezza sulla Charcot-Marie-Tooth con alcuni video informativi

La malattia di Charcot-Marie-Tooth, o CMT, è una rara neuropatia periferica che colpisce mani e piedi, rendendo difficile il controllo dei movimenti con conseguenti problemi di cammino, equilibrio e manualità.

Il primo scoglio che incontra un paziente con questa malattia è trovare un medico che la conosca e sappia riconoscerla, senza una diagnosi non è possibile suggerire il trattamento corretto e indirizzare il paziente verso uno specialista che sappia come gestire la CMT.

Per far conoscere meglio questa malattia neuromuscolare rara, ACMT-Rete ha realizzato una serie di video informativi con alcuni dei migliori esperti di Charcot-Marie-Tooth, chiedendo loro di parlare dei vari aspetti e trattamenti disponibili, per fornire ai colleghi un utile strumento per la presa in carico del paziente con CMT.


Aspetti Neurologici nella malattia di Charcot-Marie-Tooth

Il dott. Davide Pareyson dell’Istituto IRCSS Carlo Besta di Milano parla dei sintomi tipici della CMT, della diagnosi e della sua evoluzione:


Ereditarietà e trasmissione genetica nella malattia di Charcot-Marie-Tooth

Il Prof. Angelo Schenone del Policlinico S. Martino di Genova parla di Ereditarietà e trasmissione genetica delle varie forme di CMT, o malattia di Charcot-Marie-Tooth:


Riabilitazione nella malattia di Charcot-Marie-Tooth

Il dott. Francesco Ferraro del Presidio Riabilitativo “Don Primo Mazzolari di Bozzolo”, ASST Mantova, parla dei trattamenti riabilitativi consigliati e disponibili per i pazienti con CMT:


La Chirurgia funzionale nella malattia di Charcot-Marie-Tooth

Il dott. Luca Gaiani dell’Ospedale di Imola parla di come la chirurgia possa aiutare e correggere le deformità nel paziente con CMT, o malattia di Charcot-Marie-Tooth:


Iscrivetevi al nostro canale YouTube per altri video interessanti sulla Charcot-Marie-Tooth!
in News

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI