Run for CMT: Il Sogno di Brice Chapuis

Mi chiamo Brice, ho 23 anni, sono nato in Francia e studio Affari Internazionali e Diplomazia Economica all’Università di Scienze Applicate di Krems, in Austria. Il 23 aprile 2023 correrò la 40° maratona di Vienna, sfidando me stesso e la mia malattia, la Charcot-Marie-Tooth.

La mia malattia, la CMT

La Charcot-Marie-Tooth è un raro disturbo ereditario presente nella mia famiglia che, principalmente, colpisce le persone di sesso maschile (cosa tipica per la 1X, che non succede per tutte le forme di CMT).

I sintomi più comuni sono i piedi arcuati, l’atrofia dei muscoli degli arti inferiori e una notevole perdita di equilibrio. I malati come me sviluppano progressivamente i sintomi nel periodo adolescenziale, e possono evolvere nel corso di tutta la vita e in base alle nostre personali esperienze.

Secondo la mia esperienza, questa particolare condizione fisica è sinonimo di molte incomprensioni ed ingiustizie perché, per quanto ci abbia provato duramente, non sono mai riuscito a correre o muovermi come gli altri. Negli anni è andata anche peggio e, da un giorno all’altro, mi è successo di non essere più stato in grado di correre.

Non mi sono però arreso e, dopo aver intrapreso diversi allenamenti e seguito metodi appropriati, con grande sacrificio ho ritrovato finalmente la mia capacità di correre! È accaduto un anno fa e ciò mi ha ispirato a immaginare come avrei potuto sfidare me stesso in una gara di lunga distanza.

Run for CMT: il sogno di Brice per sostenere le persone con CMT

Il 20 settembre 2022 sono arrivato a Krems, in Austria, per iniziare il mio master, e ho iniziato a correre giornalmente. Krems è il luogo ideale per correre perché ci sono diversi sentieri, l’aria che si respira è pura ed i panorami sono bellissimi! A Krems ho la possibilità di condividere il mio appartamento con altri due francesi; uno dei due ha scelto di appoggiare il mio sogno: correre una maratona. Mi ha proposto di correre insieme la prossima maratona di Vienna e ho accettato seduta stante!

Dovevo comunque farlo anche per una causa che ritengo importante e ho scelto di sostenere le persone con la mia stessa malattia. Ho contattato la ECMTF (Federazione Europea per la CMT) e ho proposto loro di raccogliere fondi tramite questo evento. Studio all’Università di Scienze Applicate di Krems con un master part-time; ho utilizzato il mio tempo per prepararmi adeguatamente al mio progetto ed allenarmi come si deve. Inoltre, il mio Corso di studi riguarda anche gli “affari internazionali” e sapevo che avrei acquisito molte conoscenze per sviluppare il mio progetto. Da allora, è nato il progetto “Run for CMT”, che mira umilmente ad aumentare la consapevolezza verso la nostra malattia e raccogliere fondi per il prossimo evento della ECMTF, un workshop mondiale sulla CMT che si terrà a giugno 2023 a Parigi!

Racconterò il viaggio fino alla maratona attraverso il mio account Instagram @run_for_cmt, seguimi ed aiutami a condividere questo progetto con il mondo!

in News

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI