The Ballad of Human Mutations a Villa Franceschi
Dal 12/04/2024 al 19/04/2024

L’artista Aliteia porta a Riccione un progetto che, tramite la Charcot-Marie-Tooth – la più comune delle neuropatie ereditarie ma al contempo una patologia rara e poco conosciuta –, racconta un manifesto di corpi-non-conformi volto a integrare nuovi valori estetici nella società contemporanea

The Ballad of Human Mutations – Mostra personale di ALITEIA, a cura di Alisia Viola

🍾 OPENING, venerdì 12 aprile 2024 ore 18:00
📆 APERTURE: Dal 12 al 19 aprile 2024. Lun-Gio 9-13, Ven-Dom 9-13 e 16-19

🗺 Villa Franceschi, via Gorizia 2 – Riccione

Dopo il successo della prima esposizione di Alice Babolin, in arte Aliteia, a Milano presso la Fabbrica del Vapore, The Ballad of Human Mutations diventa un progetto itinerante a cura di Alisia Viola e organizzato in partnership con la nostra associazione.
Aliteia porta nell’arte un progetto che, tramite la Charcot-Marie-Tooth – la più comune delle neuropatie ereditarie ma al contempo una patologia rara e poco conosciuta –, racconta un manifesto di corpi-non-conformi volto a integrare nuovi valori estetici nella società contemporanea. L’obiettivo del progetto è infatti quello di creare un mito rivoluzionario del diverso e del fragile a partire dal corpo: suscitare uno sguardo nuovo, capace di inglobare ogni forma di fragilità come fonte inesauribile di potenzialità e di autentica bellezza umana.

La sede della Mostra: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi

La mostra sarà ospitata a Riccione presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi a Riccione dal 12 al 19 aprile a ingresso libero; all’interno delle sale dell’istituzione liberty verrà creato un percorso immersivo con l’integrazione di nuove opere site-specific. Questa tappa non sarebbe stata possibile senza l’operoso club Inner Wheel Riccione Valconca, che ha sposato la nostra causa e fatto suo il desiderio di fare informazione su questa malattia rara e cogliere l’occasione per un dialogo con la comunità e il tessuto sociale di Riccione su diversità e arte, anche attraverso le numerose visite didattiche in programma per le scuole.

Villa Franceschi, sede della Mostra Aliteia The Ballad of Human Mutations Riccione Aprile 2024

Superare le vergogne ed essere liberi di esprimersi

L’esposizione vede la contaminazione di svariate discipline che comunicano fra loro quali: performance, fotografia, video e scultura. La rassegna indaga la bellezza, l’unicità e la forza di individui con corpi lontani dai modelli sia classici che contemporanei, mettendo a nudo le loro non-perfezioni, che sono maggiormente evidenti nelle deformità di mani e piedi, tipiche della Charcot-Marie-Tooth.

Le opere diventano la testimonianza di come ognuno possa avere il coraggio di superare la propria vergogna e vivere per quello che davvero è, senza nascondersi. Allo stesso tempo, l’artista crea un clima straordinario dove sentirsi pienamente liberi, mostrando il proprio mondo interiore ed esteriore senza confini e senza paura del pregiudizio.

La mostra come Laboratorio Didattico di diversità e arte

La vicesindaca Sandra Villa, che ringraziamo per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta, ha dichiarato: “Vogliamo suscitare, anche nei ragazzi delle scuole che saranno coinvolti del progetto, uno sguardo nuovo, capace di abbracciare e celebrare ogni forma di fragilità”.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Riccione: “Attraverso questa interessantissima mostra – argomenta la vicesindaca e assessora a Scuola e Cultura Sandra Villa – viene promosso un nuovo paradigma della bellezza e dell’accettazione attraverso la valorizzazione della diversità e della fragilità umana. L’amministrazione comunale di Riccione ospita The Ballad of Human Mutations all’interno di Villa Franceschi nella convinzione che sia necessario riconoscere la ricchezza intrinseca di ogni individuo e che si trasformi la fragilità in una fonte inesauribile di potenzialità e autentica bellezza. Vogliamo suscitare, anche nei ragazzi delle scuole che saranno coinvolti del progetto, uno sguardo nuovo, capace di abbracciare e celebrare ogni forma di fragilità come parte integrante della nostra umanità, e di promuovere un ambiente inclusivo in cui ognuno possa sentirsi valorizzato e accettato semplicemente per ciò che è”.

The ballad of human mutations: la CMT in mostra a Riccione

Una conoscenza più approfondita potrà aiutare tutti coloro che presentano sintomi della CMT

The Ballad of Human Mutations arriva a Riccione grazie al Club Inner Wheel Riccione Valconca, che ringraziamo affettuosamente, per far luce su questa malattia. Laura Procopio, presidente in carica del club riporta che: “Abbiamo pensato che fosse doveroso un progetto d’informazione più capillare sulla CMT, laddove viviamo e operiamo a servizio del territorio in qualità di club service: la patologia colpisce purtroppo bambini e adolescenti spesso inconsapevoli e vergognosi dai primi, inspiegabili sintomi; una conoscenza più approfondita potrà aiutare tutti coloro che presentano sintomi della CMT con maggior consapevolezza e sostegno”. “Il progetto d’informazione consiste nella realizzazione di una mostra site-specific a Riccione, destinata a tutti gratuitamente e soprattutto alle scuole, dove riteniamo che l’informazione sia fondamentale. Un ringraziamento particolare va a Sara Andruccioli (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi) per la costante e sapiente assistenza alla realizzazione della mostra a Riccione e a Simona Andruccioli, vicepreside del liceo Artistico Volta-Fellini di Riccione, che ha accolto il progetto coinvolgendo gli studenti in performance ed esposizioni durante i giorni di mostra”.

INFORMAZIONI MOSTRA

The Ballad of Human Mutations
Mostra personale di ALITEIA a cura di Alisia Viola

🍾 OPENING, venerdì 12 aprile 2024 ore 18:00
📆 APERTURE: Dal 12 al 19 aprile 2024. Lun-Gio 9-13, Ven-Dom 9-13 e 16-19

🗺 Riccione Villa Franceschi, via Gorizia 2

Ingresso gratuito

in Eventi

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI