Shiatsu e Charcot-Marie-Tooth: l’esperienza di Federico e Marina

Può lo Shiatsu aiutare chi è affetto da Charcot-Marie-Tooth? Due inviati molto speciali della nostra associazione hanno fatto alcune sedute di prova e ci raccontano la loro esperienza.

La riabilitazione costituisce una delle poche armi a disposizione delle persone affette da malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT), una rara neuropatia periferica invalidante che non ha cura; grazie a un esercizio fisico continuo e mirato è possibile mantenere e migliorare postura e forza muscolare, prevenire o limitare le deformità e mantenere quanto più possibile le proprie abilità.

Lo Shiatsu è una pratica orientale molto antica che, grazie alla manipolazione, si propone di combattere lo stress e aiutare il rilassamento, favorendo un processo di “auto-guarigione”. Marina, dirigente di ACMT-Rete, ha contattato una struttura che pratica Shiatsu con diversi anni di esperienza; lei e Federico sono stati invitati a una seduta di prova, dalla quale sono rimasti piacevolmente colpiti, e hanno ottenuto uno sconto sul costo della seduta per i soci di ACMT-Rete.

Il racconto di Federico: Shiatsu e Charcot-Marie-Tooth

Cari soci milanesi e non solo,

a seguito di un incontro dedicato con il Direttore Didattico Douglas Gattini e della Responsabile dei corsi Roberta Pellegrini, operanti presso il “Shambàla Shiatsu” di Milano, la nostra associazione ha raggiunto un accordo per far conoscere questa disciplina basata su una tecnica manuale volta al miglioramento psicofisico della persona. L’esperienza di lavoro raggiunta dai nostri amici Douglas e Roberta, ha consentito loro di identificare un metodo valido ed efficace per trattare soggetti che come noi sono affetti da CMT, che poi sarà modulato sulla specificità della singola persona.

Infatti la loro esperienza maturata in molti anni di attività professionale in questo particolare settore li ha portati ad evidenziare alcuni aspetti positivi dei trattamenti Shiatsu su persone afflitte da patologie del Sistema Nervoso e dell’Apparato Locomotorio. In primo luogo il rilassamento fisico e psichico; la costanza delle pressioni piacevoli, la lentezza del trattamento, la tecnica specifica ed il silenzio portano ad un generale riequilibrio del sistema nervoso inducendo una sensazione di benessere che coinvolge positivamente lo stato umorale.

Sono previste sedute da 50 minuti con cadenza settimanale; per i soci di ACMT-Rete i primi 2 trattamenti saranno gratuiti e, in seguito, per chi vorrà proseguire, sarà offerto uno sconto del 50% sul costo unitario delle sedute (30 anziché 60 euro).

Non possiamo certamente essere certi, vista la variabilità all’interno della nostra famiglia di “ciemmettiani”, che a ognuno di voi questa disciplina fornisca giovamento, ma l’esperienza del centro mostra che invece spesso ciò accade. Quindi, chi lo desidera, vive a Milano e dintorni, può accordarsi con il centro ed effettuare le prove gratuite e senza impegno (se avete particolari difficoltà motorie o siete in carrozzina, l’accesso facilitato al centro è consentito previo avviso al centro stesso).

Vi lasciamo le indicazioni della struttura e, mi raccomando, se deciderete di approcciarvi a questa metodica, ricordatevi di far presente di essere soci della nostra associazione (al primo incontro vi verrà richiesto di mostrare la vostra tessera socio in corso di validità) e poi fateci sapere come va.

Shambàla Shiatsu, Via Jean Jaurès 9, 20125 – Milano

Tel. 339 1884785; e-mail info@shambalashiatsu.com; sito www.shambalashiatsu.com

Shiatsu e Charcot-Marie-Tooth - Shambàla Shiatsu a Milano, persone sdraiate a cui viene praticato il messaggio Shiatsu

Federico Tiberio

Presidente di ACMT-Rete per la malattia di Charcot-Marie-Tooth OdV

 

in Storie

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI