Incontro Auto Mutuo Aiuto 2025: “CoMing ouT”
Dal 05/09/2025 al 07/09/2025

Partecipa all’incontro AMA di ACMT-Rete dal 5 al 7 settembre 2025 a Rimini, mettiamoci la faccia e “usciamo fuori” insieme
“Coming out” è un’espressione inglese che significa fondamentalmente “uscire all’aperto”, cioè dichiararsi pubblicamente. Solitamente è utilizzata in riferimento all’orientamento sessuale, ma noi l’abbiamo trovata calzante anche per descrivere la capacità di essere liberi di parlare della nostra CMT ai cosiddetti “normodotati” senza paura né vergogna.
Essere se stessi, senza timore, comunicare apertamente le proprie difficoltà e di cosa abbiamo bisogno, esprimere liberamente timori e desideri con i nostri cari più stretti, con i parenti, gli amici, sul lavoro, nello sport, è per noi molto difficile e ci si arriva solo dopo un percorso spesso molto lungo e doloroso.
ACMT-Rete attraverso l’INCONTRO AMA 2025 vuole affrontare insieme a voi il tema del “nascondere la malattia” e come arrivare a togliere la maschera per sentirsi liberi di essere noi stessi con la CMT, con chiunque e dovunque.
Il progetto dell’Incontro di Auto Mutuo Aiuto di ACMT-Rete 2025
AMA 2025 nasce dalla consapevolezza che rivelare la propria condizione è un atto importante soprattutto per noi stessi. AMA è uno spazio sicuro ed accogliente dove, con il supporto di psicoterapeuti, psicologi e facilitatori, e con la collaborazione di tanti volontari di ACMT-RETE, le storie personali di ciascuno di noi diventano possibilità di crescita e sostegno reciproco. Rivelare il proprio vissuto, sostenere un proprio caro nel far emergere la sua storia nascosta, è un atto liberatorio che trasforma il silenzio in forza, l’isolamento in opportunità.
Il nostro Incontro A.M.A. 2025
Chi ha partecipato in passato ai nostri incontri di Auto Mutuo Aiuto ha sempre apprezzato i momenti di condivisione e confronto, arricchenti ed unici. A guidarci e supportarci in questo percorso le bravissime psicologhe Laura Gentile, Emanuela Galante e Luciana Parati.
L’evento sarà organizzato dal venerdì pomeriggio alla domenica a pranzo nel weekend del 5-7 settembre presso l’Hotel Litoraneo di Rimini , una bella struttura abbastanza accessibile, anche se ricordiamo che per accedere senza scale l’ingresso è solo dal parcheggio e che nei bagni c’è un piccolo gradino.
Grazie al contributo economico della nostra associazione, il costo del pacchetto che prevede soggiorno e pasti dalla cena del venerdì sera al pranzo della domenica è di 270,00 euro per una doppia uso singola (DUS) e 376,00 euro per una camera doppia (188,00 euro a persona).
Scarica e invia il Modulo di partecipazione
Una novità: AMA Giovani
All’interno di AMA 2025, quest’anno ACMT-Rete organizza con il progetto Generazione Zeta anche l’incontro AMA GIOVANI, con gruppi dedicati esclusivamente ai giovani tra i 18 e i 30 anni affetti da CMT! Avrai l’occasione di conoscere altri coetanei e condividere nel weekend problemi e sogni, e non sentirti più solo, in un’età in cui sentirsi diverso e non piacersi può essere un grosso scoglio da affrontare da soli. Liberiamoci dalle maschere, ma proprio tutte!
Come partecipare
Compila e invia il prima possibile il modulo per la prenotazione, i posti sono limitati per poter lavorare in piccoli gruppi e dedicare a ciascuno di voi la giusta attenzione!
La prenotazione e il pagamento devono essere effettuati inviando il modulo direttamente l’hotel, come specificato nel modulo stesso; per informazioni, contattate l’hotel (indicando che parteciperete all’incontro AMA organizzato da ACMT-Rete) ai seguenti recapiti:
☎️ 0541381588
WhatsApp: +393922667358
✉️ litoraneo@tonihotels.it
N.B.: Negli incontri A.M.A. è fondamentale iniziare e finire tutti insieme rispettando gli orari del programma, pertanto non sarà possibile arrivare dopo l’inizio dei lavori o anticipare la partenza. All’incontro sono i benvenuti anche i familiari, i partner, gli accompagnatori, purché prendano parte a tutte le attività previste dal programma. Se così non fosse, verrebbero percepiti come “estranei” durante i ‘momenti conviviali’ (pranzi, cene, pause, etc.) non avendo condiviso l’intero percorso A.M.A. con il resto del gruppo. Per informazioni sulle modalità di svolgimento, contatta Luciana Parati, volontaria del team di psicologhe.
I posti sono limitati, specie per chi ha bisogno di una camera adattata per disabili (sono solo sei), per cui affrettatevi a prenotare per non rischiare di non riuscire a partecipare‼️ Le iscrizioni termineranno il 31 luglio ❤️
Noi ci siamo e vi aspettiamo…come sempre…felici di avervi con noi!
Il Direttivo di ACMT-Rete per la Charcot-Marie-Tooth ODV
Il commento della psicologa Luciana Parati
Siamo tutti figli di una storia, ma con il coraggio di essere autentici possiamo dare vita alla nostra, rivendicando il diritto di essere noi stessi. Come faremo? Coraggio e autenticità sono i due ingredienti principali per creare un futuro di libertà di essere, senza maschere. L’incontro AMA -Auto Mutuo Aiuto- 2025 nasce dalla consapevolezza che rivelare la propria condizione è un atto importante soprattutto per noi stessi. Eppure è così difficile.
AMA è uno spazio sicuro ed accogliente, dove, con il supporto di psicoterapeuti, psicologi e facilitatori di gruppo, con la collaborazione di tanti volontari di ACMT-Rete, le storie personali di ciascuno di noi diventano possibilità di crescita e sostegno reciproco. Rivelare il proprio vissuto, sostenere un proprio caro nel far emergere la sua storia nascosta, è un atto liberatorio che trasforma il silenzio in forza, l’isolamento in opportunità.
Vieni con noi perché la tua storia vale!
Vieni ad AMA perché insieme è più facile!